Federico Bardazzi,
allievo di violoncello di Andrè Navarra a Siena e a
Parigi, ha studiato musica da camera con Piero Farulli del
Quartetto Italiano e con il Quartetto Borodin, composizione
con Carlo Prosperi e Roberto Becheri, canto gregoriano con
Nino Albarosa, basso continuo con Andrew Lawrence King, viola
da gamba direzione di coro con Roberto Gabbiani e Peter Phillips,
direzione d'orchestra all'Accademia Chigiana con Myung-Whun
Chung.
Con l'Ensemble San Felice, gruppo vocale
e strumentale, con un repertorio prevalentemente sacro, dal
medioevo alla musica contemporanea, si è focalizzato
da molti anni sulla produzione bachiana dirigendo la Messa
in si minore, i Sei Mottetti tedeschi, la Johannes-Passion,
i Concerti brandeburghesi e numerose Cantate. Si è dedicato
inoltre al repertorio del seicento, presentando in numerosi
festival in Italia e all’estero pagine raramente eseguite
di Marco da Gagliano, Frescobaldi, Carissimi, Buxtehude,
Jeronimo de Carrion, François Couperin. Di particolare
successo, oltre ad una personale versione del Requiem di
Mozart, si sottolineano "Magnificat" - realizzato
con il sostegno dell'Unione Europea - " El cant de la
Sibilla" - programma di musica medievale catalana presentato
al Festival dei Due Mondi di Spoleto - “Nigra sum sed
formosa” cantigas de Santa Maria e il dramma liturgico
medievale da codici fiorentini “Quem queritis”.
Nel settembre 2005 è stato invitato a tenere un concerto
al Queen Elizabeth Hall di Londra per gli Early Music Weekends
della Oxford University Press, effettuando anche un incontro
con il pubblico, coordinato da Tess Knighton presso la Purcell
Room, insieme con Marcel Pérès direttore dell’Ensemble
Organum.
Numerose, inoltre, le prime esecuzioni assolute di brani di musica contemporanea.
E’ fondatore e Direttore artistico
dell'Accademia San Felice, che realizza annualmente, oltre
ad un’intensa attività didattica attraverso
i corsi organizzati dalla propria Scuola di Musica, la settimana
di Musica Sacra dal Mondo, il Festival Internazionale di
Orchestre Giovanili Europee e In-canto gregoriano - incontri
internazionali di Firenze dedicati alla valorizzazione dell’antico
repertorio liturgico sia sotto l’aspetto scientifico
che interpretativo. Quest’ultima iniziativa è svolta
in collaborazione con l’Associazione Intenazionale
Studi di Canto Gregoriano di Cremona di cui Federico Bardazzi è stato
anche Consigliere nel Direttivo nazionale dal 2002 al 2005.
Attualmente propone il repertorio gregoriano con voci femminili,
la cui formazione vocale è svolta dalla solista del
gruppo Barbara Zanichelli.
Della discografia dell'Ensemble San Felice
diretto da Federico Bardazzi fanno parte la registrazione
dei Sei Mottetti di Johann Sebastian Bach, la prima registrazione
in assoluto della Messa sopra l'aria di Fiorenza di Girolamo
Frescobaldi (Bongiovanni), il Cd di Cantigas de Santa Maria
di Alfonso X “Nigra sum sed Formosa” (Bongiovanni),
il dramma liturgico medievale fiorentino “Quem queritis?” (Tactus)
che è stato presentato in numerose tourné con
successo in Italia e all’estero. I suoi concerti sono
stati inoltre trasmessi dalla Rai, dalla radiotelevisione
svizzera, tedesca e polacca e dall BBC che sta realizzando
un programma di 50 minuti sulla sua attività musicale.
Federico Bardazzi è stato docente
di musica d’insieme per strumenti ad arco e di musica
barocca al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, attualmente
ha la cattedra al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia.
Da questa esperienza è nata dal 2003 una fruttuosa
e abituale collaborazione con l’Ensemble Barocco Marenzio
di Brescia e con il Coro Antiche Armonie di Bergamo, diretto
da Giovanni Duci.
Con questi gruppi ha svolto un’intensa attività concertistica
presentando, spesso in prime esecuzioni, brani del repertorio sacro barocco.
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Federico Bardazzi studied
the cello under André Navarra in Siena and Paris.
He continued his studies on chamber music with Piero Farulli
of the Quartetto Italiano and the Quartetto Borodin, composition
with Carlo Prosperi and Roberto Becheri, Gregorian chant
with Nino Albarosa, as well as basso continuo with Andrew
Lawrence King, viola da gamba and choir conducting with Roberto
Gabbiani and Peter Phillips and orchestral direction at the
Accademia Chigiana under Myung-Whun Chung.
Bardazzi, with the Ensemble San Felice, the
vocal and instrumental group whose repertoire is mainly medieval
to contemporary sacred music, has concentrated particularly
on music by Bach, conducting the B minor Mass, the Six German
Motets, the Johannes Passion, the Brandenburg Concertos and
numerous Cantatas. He also devotes himself to 17th century
music, and has presented rarely performed music by Marco
da Gagliano, Frescobaldi, Carissimi, Buxtehude, Jeronimo
de Carrion and François Couperin in numerous festivals
in Italy and abroad. Amongst the most successful performances
by Bardazzi is a personal version of the “Magnificat”,
sponsored by the European Union. " El cant de la Sibilla",
a program of medieval Catalan music presented at the Festival
dei Due Mondi in Spoleto, "Nigra sum sed formosa",
cantigas de Santa Maria and “Quem queritis" the
medieval liturgical drama based on Florentine codices were
equally successful. In September 2005 he was invited to hold
a concert at the Queen Elizabeth Hall in London, for the
Oxford University Press Early Music Weekend. This included
a meeting with the public at the Purcell Room, coordinated
by Tess Knighton and with Marcel Pérès director
of the Ensemble Organum.
He has also presented the world premieres of contemporary works.
Federico Bardazzi is the founder and artistic director of the Accademia
San Felice that not only holds numerous yearly courses in its Music School,
but also organises the Musica Sacra dal Mondo week, the International
Festival of Youth Orchestras and In-canto Gregoriano, international meetings
in Florence on the re-appraisal of early liturgical music, from both
a scientific and interpretative point of view.
The meetings are organised in association with the Associazione Internazionale
Studi di Canto Gregoriano in Cremona: Federico Bardazzi was a member
of the National Committee from 2002 to 2005. He now performs Gregorian
works with female voices, their voice-training is carried out by the
group's soloist Barbara Zanichelli.
Recordings by the Ensemble San Felice directed
by Federico Bardazzi include the Six German Motets by Johann
Sebastian Bach, the first world recording of the Messa sopra
l’aria di Fiorenza by Girolamo Frescobaldi (Bongiovanni),
the Cantigas de Santa Maria di Alfonso X “Nigra sum
sed Formosa” (Bongiovanni), the medieval Florentine
liturgical drama “Quem Queritis?” (Tactus), which
they performed on numerous tours in Italy and abroad. Their
concerts have been broadcast by Rai, Swiss, German and Polish
radio and television, and by the BBC, who are now putting
together a 50-minute program on his musical activities.
Federico Bardazzi was professor of chamber
music for strings and Baroque music at the Vincenzo Bellini
Conservatory in Palermo, and now holds the same post at the
Luca Marenzio Conservatory in Brescia. This has lead to regular
and fruitful collaboration with the Ensemble Barocco Marenzio
in Brescia and the Antiche Armonie choir in Bergamo, directed
by Giovanni Duci.
Bardazzi has held numerous concerts with these groups, often presenting
the first performances of sacred Baroque music. |