EL
CANT DE LA SIBIL.LA
UNA SACRA RAPPRESENTAZIONE MEDIEVALE CATALANA
El Llibre Vermell de Montserrat (sec. XIV)
Lectionarium (sec. XIV) - Barcelona Catedral, 110 f. 27
Matutinum in Nativitate Domini
ENSEMBLE SAN FELICE
direzione Federico Bardazzi
regia e voce solista Eva Mabellini
danza Gaia Scuderi
attrici Alice Romano, Nazareth Tsehaye
realizzazione costumi Grazia Cioni, Lorenza Borgioli
Voci Anna Maria Agostino, Silvia Angiolucci,
Grazia Becattini, Paola Bertani,
Elda Brogi, Chiara Cetica, Graziano Ciocia, Danilo Dannery, Anne Duvernoy,
Sebastiano Ghiotto, Norberto Malcontenti, Franco Romagnoli, Anna Tavani,
Pina Todisco, Francesco Tribioli
Struments
Silvia Angiolucci Symphonia
Adele Bardazzi arpa gotica, flauto
Federico Bardazzi viella
Paola Bertani flauto
Elena Meozzi arpa gotica
Luca Moretti daf
Francesco Tribioli liuto
Fabio Tricomi flauto da tamburo, oud, tamburello, zarb
Programma
Polorum Regina
Los set Goyts
Maria Matrem Virginem
Stella Splendens
Imperayritz de la ciudad joiosa
El comte Arnau Llegend de la Catalunya
Ad Mortem Festinamus
Laudemus Virginem
Splendens Ceptigera
Ant. Christus natus est nobis cum Ps. 94 Invitatorium (4
g)
Benedictio, Lectio, Responsorium Verbum caro factum est (8)
El Cant de la Sibil.la
O Virgo splendens
Cuncti simus concanentes
Alcuni riferiscono di una profezia della sibilla
Eritrea. Questa sibilla Eritrea ha scritto vaticini espliciti intorno
a Cristo; anche noi li abbiamo letti, inizialmente in versi latini
brutti e sbilenchi, dovuti all’inettitudine di non so quale
traduttore, come più tardi abbiamo saputo. In un certo passo
l’ordine delle lettere era tale che le iniziali di ogni verso
permettevano di leggere l’espressione: “Gesù Cristo
Figlio di Dio Salvatore”.
I versi sono in tutto ventisette, un numero che
costituisce il cubo di tre; tre volte tre dà nove e tre volte
nove, come elevando il lato di una figura, dà ventisette.
Congiungendo poi le iniziali di queste cinque parole greche, che
sono: “Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore”, si
avrà: “pesce, un nome che esprime in senso spirituale
Cristo, in quanto soltanto Lui può mantenersi vivo, cioè senza
peccato, al fondo di questa condizione mortale, come nella profondità delle
acque.
Questa sibilla Eritrea o, come alcuni preferiscono,
Cumana, in tutto il suo poema, di cui questo è un breve stralcio,
non presenta nulla che richiami il culto degli èi falsi e
inventati; anzi parla contro di essi e contro i loro seguaci, al
punto che sembra compresa nel numero dei cittadini della città di
Dio.
Queste sono le testimonianze della sibilla, noi
senza nessuna interpolazione, collegandole tra loro l’una di
seguito all’altra, ci siamo preoccupati di ricordarne i capoversi,
eventualmente gli scrittori vogliano conservarli per il futuro. Alcuni
comunque hanno scritto che la sibilla Eritrea non esistette al tempo
di Romolo, bensì a quello della guerra di Troia.
S. Agostino: “De Civitate Dei” cap. XXIII, 23: Le profezie delle
Sibille
.........Nel medioevo cantare è una parte
integrante del rito, fra preghiere intimistiche, ritmi di danza e
arie di corte, originari delle stesse regioni attraversate dalle
grandi vie dei pellegrinaggi: dall’Italia alla Catalogna attraverso
la Provenza, dalla Turingia alla cattedrale parigina di Nostre Dame
di Parigi attraverso la Normandia, e dall’Italia meridionale
alla corte di Castiglia, dove si venera San Domenico di Guzman, protettore
dei pellegrini. Queste tradizioni si mescoleranno nei pellegrinaggi
fino a divenire un unico linguaggio.
Tra le mete di pellegrinaggio, il Monastero di Montserrat,
arroccato sugli aguzzi profili delle montagne catalane di Barcellona, è il
più leggendario.
La sua strenua resistenza alle orde visigote gli ha meritato fin dal medioevo
la fama di baluardo della cristianità.
Il “Llibre Vermell” fu redatto per assicurare
un repertorio adeguato ai fedeli che salivano a Montserrat. Infatti
i pellegrini erano soliti alternare a canti devozionali cacce e balli
profani, spesso accompagnati da menestrelli e cantastorie.
La statua della Madonna è custodita nella
cappella centrale, è nera, a rappresentare la fine dei tempi,
l’incombente apocalisse. In questa cappella i monaci intonano
inni sacri eseguiti dalla Escolania, il celebre coro di voci bianche
di Montserrat.
Durante la “Messa dell’Aurora” del giorno di Natale, un
ragazzo della Escolania viene travestito da Sibilla e, bendato, canta i famosi
versi che predicevano già in età pagana la venuta del Cristo
e la fine del mondo.
Questa tradizione si propagherà anche in
Italia, in Provenza e in Castiglia, e proseguirà per molti
secoli........
(cfr. Alberto Zignani “L’Orfeo” 1998).
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NIGRA
SUM SED FORMOSA
IL CULTO DI MARIA TRA MONASTERO E CORTE
Secundis
Vesperis in Festis B.M. Virginis per annum
dall’Ufficio Monastico Gregoriano
Cantigas de Santa Maria del Rey de Castilla y Leon
Alfonso X “el sabio” (sec. XIII)
ENSEMBLE SAN FELICE
direzione Federico Bardazzi
VOCI
Federico Bardazzi, Roberto Bolelli (5, 15), Bruna Caruso, Raffaella Ceccarelli
(1, 14, 16, 18, 20), Marco Di Manno, Lucia Focardi (19), Gloria Moretti
(7, 11), Letizia Putignano (13), Elena Sartori, Eleonora Tassinari (3),
Fabio Tricomi, Stefania Vitale, Barbara Zanichelli (9)
STRUMENTI
Adele Bardazzi arpa gotica (2, 5, 13, 17, 19)
Federico Bardazzi vielle (2, 5, 15, 17, 19)
Marco Di Manno flauti (2, 5, 9, 10, 15, 17, 19)
Giangiacomo Pinardi gittern (2), setar (17), daf (7, 11)
Elena Sartori organo portativo (3, 5, 15, 19)
Linda Severi bombarda, cialamello (2, 5, 9, 10, 15, 17, 19)
Eleonora Tassinari symphonia (2, 5, 10, 19)
Fabio Tricomi arpa gotica (13), flauto da tamburo (2, 9, 10, 11), gittern
(15), tamburello (5), ud (7), viella (17), zarb (15, 17, 19)
CORO I: Bruna Caruso, Elena Sartori, Eleonora Tassinari,
Stefania Vitale, Barbara Zanichelli
CORO II: Raffaella Ceccarelli, Lucia Focardi, Gloria Moretti, Letizia Putignano
Programma
1 - IN PRINCIPIO HORARUM Deus, in adjutorium
meum intende Tonus solemnis
Raffaella Ceccarelli. Coro [59”]
2 - CANTIGA 270 (BNCF 56) Todos con alegria cantand Esta é de
loor de Santa Maria.
Arpa gotica, cialamello, flauto da tamburo, flauto soprano, gittern, symphonia,
viella [1’49”]
3 - CANTIGA 301 (BNCF 82) Macar faz Santa Maria miragres
duna natura
Como Santa Maria livrou unu escudeiro que tinjan preso en
Carron.
Eleonora Tassinari. Organo portativo. Coro I, Coro II [4’35”]
4 - I ANTIPHONA Dum esset rex in accubitu
suo, Psalmus 109 Dixit Dominus III a
Coro I, Coro II [1’40”]
5 - CANTIGA 252 (BNCF 63) Tan gran poder
Esta é de como Santa Maria guardou unus omes que non moressen
deiuso dun gran monte de arena que lles caeu desuso.
Roberto Bolelli. Arpa gotica, bombarda, flauto sopranino, gittern, organo
portativo, symphonia, tamburello, viella. Coro [2’57”]
6 - II ANTIPHONA Læva ejus sub capite
meo, Psalmus 112 Laudate pueri II* - IV a
Coro I, Coro II [1’36”]
7 - CANTIGA 241 (BNCF 52) Parade mentes ora
Esta é como un menyo que era esposado con huna menynna caeu de cima
duna muit’ alta pena en fondo, e quebrou per todo o corpo e morreu.
E sa madre começò-o de pedir a Santa Maria, e deu-llo viv’ e
sano, e ontr’ o moço e sa esposa meteron-ss en orden.
Gloria Moretti. Ud, daf. Coro [13’21”]
8 - III ANTIPHONA Nigra sum sed formosa,
Psalmus 121 Laetatus sum III b
Coro I, Coro II [1’42”]
9 - CANTIGA 272 (BNCF 60) Maravillosos miragres
Como Santa Maria fez en San Johan de Leteran en Roma que se mudasse huna
sa omagen da una parede da ygreja na outra.
Barbara Zanichelli. Cialamello, daf, flauto soprano, flauto da tamburo
[2’45”]
10 - MUÑEIRA DE LA GALIÇIA
Cialamello, daf, flauto soprano, flauto da tamburo, symphonia [1’38”]
11 - CANTO DE BEIRA BAIXA São João
Gloria Moretti. Daf, flauto da tamburo [4’09”]
12 - IV ANTIPHONA Speciosa facta es, Psalmus
126 Nisi Dominus II * a
Coro I, Coro II [1’39”]
13 - CANTIGA 326 (BNCF 27 bis) A Santa Maria muito ll’ è greu
Como Santa Maria de Tudia prendeu os ladrones que lle furtaron
as colmenas.
Letizia Putignano. Due arpe gotiche [6’11”]
14 - CAPITULUM Ab initio et ante saecula
RESPONSORIUM BREVE Ave Maria gratia plena Tonus
Solemnis VI
Raffaella Ceccarelli. Coro [2’06”]
15 - CANTIGA 273 (BNCF 39) A Madre de Deus que este do mundo lum’ e
espello
Esta é como Santa Maria deu fios a unu ome bono pera
coser a savana do seu altar.
Roberto Bolelli. Bombarda, flauto contralto, gittern, organo portativo, viella,
zarb. Coro [6’57”]
16 - HYMNUS Ave Maris Stella Tonus in Solemnitatibus
I
Raffaella Ceccarelli. Coro [2’25”]
17 - CANTIGA 247 (BNCF 62 bis) Assi como Jhesocristo fez veer o cego
nado
Como huna menyna naceu cega, e a cabo de X anos levaron-a
Santa Maria de Salas, e deu-lle logo seu lume Santa Maria.
Arpa gotica, cialamello, flauto contralto, setar, due vielle, zarb [3’34”]
18 - VERSICULUM Dignare me, laudare te Tonus
Solemnis
Raffaella Ceccarelli. Coro
ANTIPHONA AD MAGNIFICAT Beatam me dicent, MAGNIFICAT VIII
G 2 Mediatio solemnis
Raffaella Ceccarelli. Coro I, Coro II [2’12”]
19 - CANTIGA 310 (BNCF 30) Mutto per dev’ a Reynna dos ceos
seer loada
De loor de Santa Maria.
Lucia Focardi. Arpa gotica, cialamello, flauto soprano, organo portativo,
symphonia, viella, zarb. Coro [3’24”]
20 - IN FINE HORARUM: Supplicatio litaniae "Kyrie
eleison", Oratio dominica "Pater noster", Oratio "Concede
nos famulos tuos" Tonus solemnis, Benedicamus
Domino In Festis B.M.V.
Raffaella Ceccarelli. Coro [2’43”]
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QUEM
QUERITIS?
UN DRAMMA LITURGICO NELLA FIRENZE MEDIEVALE
Matutinum in Dominica Resurrectionis
Visitatio Sepulchri
Laudi e Cantari medievali fiorentini
Antifonario Arcivescovile di Firenze (XII sec.)
Laudario fiorentino - Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze BR 18 (XIII
sec.)
Nicolò di Mino Cicerchia “Cantari della Passione e Resurrezione” (XIV
sec.)
ENSEMBLE SAN FELICE
direzione Federico Bardazzi
regia Eva Mabellini
ENSEMBLE SAN FELICE
Federico Bardazzi
Roberto Bolelli Cantastorie
Eva Mabellini Maria Maddalena
Leonardo Sagliocca Gesù
Letizia Putignano Angelo
Giulia Lemma Seconda Maria
Cristina Ramazzini Terza Maria
SCHOLA
Crisitna Bagnoli, Chiara Cetica, Ginevra Degl’Innocenti, Beatrice Paderi,
Claudia Pozzesi
STRUMENTI
Silvia Angiolucci, symphonia
Adele Bardazzi arpa gotica
Chiara Degl’Innocneti arpa gotica
Elena Meozzi arpa gotica
Federico Bardazzi viella
Marco Di Manno flauto
Martino Noferi cialamello, flauto
Elena Sartori organo portativo
Fabio Tricomi arpa gotica, flauto da tamburo, liuto , salterio , tamburello
, viella
Programma
AD MATUTINUM
•1 ANTIPHONA Alleluja, alleluja, alleluja PSALMUS
94 INVITATORIUM Venite,
exultemus Domino VI (3’08’’)
•2 ANTIPHONA Ego sum qui sum PSALMUS 1 Beatus
vir II D (2’54’’)
• 3 ANTIPHONA Postulavi Patrem meum, PSALMUS
2 Quare fremuerunt Gentes I g (3’20’’)
• 4 ANTIPHONA Ego dormivi, PSALMUS 3 Domine,
quid multiplicati sunt 8 c VERSICULUM Resurrexit Dominus de sepulchro
(3’02’’)
• 5 RESPONSORIUM Cum transisset sabbatum IV
(3’47’’)
• 6 RESPONSORIUM Angelus Domini descendit de
caelo III (5’47’’)
• 7 BENEDICTIO (1’45’’)
• 8 LAUDA Giso Cristo grorioso (2’35’’)
cialamello, flauto, flauto da tamburo, symphonia
• 9 CANTARE Essendo ‘l buon Iesù in
un castello (2’58’’)
liuto
• 10 LAUDA Peccatrice nominata Magdalena (3’12’’)
3 arpe gotiche, cialamello, flauto, flauto da tamburo, organo, symphonia,
viella
• 11 LAUDA Laudate la surrectione (2’31’’)
3 arpe gotiche
• 12 CANTARE Quel giorno che giv’a la
pasqua prima (1’13’’)
Roberto Bolelli, Lucia Focardi, Eva Mabellini
• 13 Dulcis Jesu memoria (0’31’’)
2 cialamelli, tamburello
VISITATIO SEPULCHRI
• 14 RESPONSORIUM Angelus Domini locutus est
mulieribus V (2’30’’)
• 15 RESPONSORIUM Angelus Domini locutus est
mulieribus I (4’28’’)
• 16 Amor vincit omnia (1’04’’)
3 flauti
• 17 LAUDA Exultando in Jesu Cristo (2’47’’)
arpa gotica, flauto, flauto da tamburo, viella
• 18 CANTARE Vedien le donne dell’angel
l’aspetto (4’01’’)
2 flauti, symphonia, tamburello, viella
• 19 LAUDA Lamentomi et sospiro (3’40’’)
Cecilia Cazzato, salterio
• 20 CANTARE Verso l’amato li occhi suo
l’amante (5’19’’)
2 vielle
• 21 LAUDA Co la madre del Beato (4’16’’)
arpa gotica, viella
• 22 LAUDA Dall’alta luce fu dato sovente
(1’50’’)
organo
• 23 SEQUENTIA Victimae paschali laudes (1’58’’)
• 24 Ortorum Virentium / Virga Jesse / Victimae
paschali laudes (1’26’’)
3 arpe gotiche, 2 cialamelli, flauto, flauto da tamburo, organo, viella
• 25 LAUDA Alleluya, alleluya alto re di gloria (2’56’’)
3 arpe gotiche, cialamello, flauto, flauto da tamburo, organo, viella
TOTAL TIME 73’10’’
Programma, trascizioni dal Laudario fiorentino
Federico Bardazzi
Trascrizioni dall’Antifonario Arcivescovile
di Firenze, consulenza per il canto gregoriano, traduzione dei testi
latini Bruna Caruso
Arrangiamento strumentale Fabio Tricomi
Si ringraziano per la preziosa collaborazione
il Prof. Nino Albarosa (Università di Udine),
il Dott. Lorenzo Fabbri (Archivio dell’Opera di Santa Maria
del Fiore - Firenze), la Dott.ssa Marica Susan Tacconi (Pennsylvania
State University)
top
O
ORZCHIS ECCLESIA
HILDEGARD von BINGEN
Ad Matutinum in I Nocturno
ENSEMBLE SAN FELICE
direzione Federico Bardazzi
HILDEGARD von BINGEN
(Bermersheim 1098 - Bingen 17 settembre 1179)
Symphonia harmoniae caelestium revelationum
Riesenkodex, Hessischen Landesbibliothek Wiesbaden HS. 2
Liber divinorum operum
Ad Matutinum in I Nocturno
voce solista Barbara Zanichelli
Letture dal Liber divinorum operum Elena Bucci
ENSEMBLE SAN FELICE
direzione Federico Bardazzi
arpa gotica Adele Bardazzi
viella Federico Bardazzi
organo portativo, symphonia Elena Sartori
SCHOLA
Silvia Angiolucci, Cristina Bagnoli, Cecilia Cazzato,
Chiara Cetica, Lucia Focardi, Eva Mabellini,
Letizia Putignano*, Cristina Ramazzini*
* soliste
PROGRAMMA
INVITATORIUM
ANTIPHONA O Orzchis Ecclesia 67 In dedicatione Ecclesiae (IV modo)
PSALMUS 94 Venite, exultemus Domino
I ANTIPHONA O coruscans lux 68 (IV modo)
PSALMUS 10 In Domino confido
II ANTIPHONA O pulchrae facies 38 De virginibus
(IV modo)
PSALMUS 1 Beatus vir
III ANTIPHONA Nunc Gaudeant 57 In dedicatione
Ecclesiae (VI modo)
PSALMUS 86 Fundamenta ejus in montibus sanctis
VERSICULUM Diffusa est gratia in labiis tuis
*Immagine I Quindi nel seno dell’immagine
descritta apparve la ruota della mirabile visione con i suoi segni
BENEDICTIO I
LECTIO I De Libro divinorum operum
Prologus
Prima visio prime partis
Secunda visio prime partisTercia visio prime partis
RESPONSORIUM I Nobilissima viriditas 39 Item de virginibus (VI modo)
**Immagine II Successivamente vidi la sfera
della terra divisa in cinque parti.
BENEDICTIO II
LECTIO II De Libro divinorum operum
Quarta visio prime partis (Tavola 4 - Lucca, Biblioteca
Statale ms 1942, f. 38r)
Vidi anche che dall’aria tenue l’umidità,
riversandosi sopra la terra, la faceva verdeggiare e dai semi
faceva nascere i frutti
Prima visio secunde partis
Prima visio tercie partis
Secunde visio tercie partis
RESPONSORIUM II O vos imitatores excelsae personae 33 De Confessoribus
(VI modo)
***Immagine III Vidi anche quasi nel mezzo della
parte australe tre figure
BENEDICTIO III
LECTIO III De Libro divinorum operum
Tercia visio tercie partis
Quarta visio tercie partis
Quinta visio tercie partis
Epilogus
RESPONSORIUM III O felix anima 64 (III modo)
ORATIO Deus, qui beatam Hildegardem Virginem tuam.
* Tavola 2 - Lucca, Biblioteca Statale ms 1942,
f. 9r
La dilatazione dello Spirito apre lo spazio del cosmo. Il centro dei raggi
cosmici, propagatori dell’ignea energia divina a livello delle realtà incorporee,
e dell’azione dei venti (raffigurate dalle teste di animali) è l’uomo,
a indicare la dipendenza di tutte le creature dallo Spirito e la corrispondenza
invisibile fra macrocosmo e microcosmo. Nel riquadro in basso, in questa
e in tutte le altre Tavole, è raffigurata Hildegard.
** Tavola 5- Lucca, Biblioteca Statale ms 1942,
f. 88v
Il mondo degli uomini è raffigurato in tutti i suoi aspetti: la terra,
su cui si svolge la storia umana, e l’aldilà (i luoghi del castigo,
della purificazione e della beatitudine) cui la storia tende. Sul lato sinistro
della figura (l’oriente) la struttura architettonica e luminosa, da
cui si dipartono le due coppie di ali, indica che il mondo permane sotto
la protezione divina, anche se inisidiato dalle tenebre del’antico
nemico.
*** Tavola 8 - Lucca, Biblioteca Statale ms
1942, f. 132r
Le tre virtù, Carità. Umiltà e Pace, personificate quasi
come una trinità femminile, collegano il mondo della beatitudine alla
città degli uomini, dove l’acqua chiara della divinità si
manifesta come nell’ombra. La conoscenza umana è infatti ombra
profetica della scienza divina, e l’operare umano è ombra o
riflesso dell’opera divina
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